mercoledì 10 aprile 2013

STATUTO
L’Associazione Comasca per la Cooperazione Internazionale (A.C.C.I.) si costituisce nel Giugno 2004 per la volontà di amministratori locali, rappresentanti di associazioni e della società civile comasca e volontari che mettono a disposizione della cooperazione internazionale la loro esperienza e la loro professionalità.

Le finalità dell’Associazione si identificano immediatamente con il perseguimento di uno sviluppo solidale con le popolazioni del sud del mondo, in senso apartitico e aconfessionale, con realtà territoriali omogenee a quelle che caratterizzano la nostra vita civile quotidiana.
Proprio per questi motivi, nell’Ottobre 2004, l’A.C.C.I. sottoscrive un accordo di partenariato con le Nazioni Unite grazie al quale entra a far parte di un sistema si supporto alle reti tematiche territoriali per lo sviluppo umano (Programma ART).

Per fare ciò, l’ Associazione fa propri gli Obiettivi delle Mete del Millennio e si impegna formalmente per contribuire al loro raggiungimento collaborando ai programmi ed alle strategie indicate dalle Nazioni Unite stesse.

Obiettivi di Sviluppo del Millennio da raggiungere entro il 2015
Eliminare l’estrema povertà e la fame

  • Assicurare l’istruzione elementare universale
  • Promuovere la parità tra i sessi e accrescere il potere decisionale delle donne
  • Ridurre la mortalità infantile
  • Migliorare la salute materna
  • Combattere l’HIV-AIDS, la malaria ed altre malattie
  • Assicurare la sostenibilità ambientale
  • 8.Sviluppare un partenariato globale per lo sviluppo
L’esperienza dell’Associazione Comasca per la Cooperazione Internazionale si caratterizza per essere tra le prime esperienze associative in Italia promossa direttamente da Enti Locali e quindi espressione di una volontà del territorio condivisa ad ogni livello della società.

Entrano quindi a far parte dell’Associazione molti Comuni e rappresentanti della società civile della Provincia di Como (Comune di Brunate, Carate Urio, Fino Mornasco, Senna Comasco, Campione d’Italia, Moltrasio, Capiago Intimiano, Como, Amministrazione Provinciale, Comunità Montana Lario Intelvese, Associazione Provinciale Diabetici, Azienda Ospedaliera S. Anna, CISL e Como Cuore), oltre ad Associazioni di volontariato e sindacali presenti sul territorio provinciale.

In poco più di un anno di attività, l’A.C.C.I. si é caratterizzata per la tenacia con la quale persegue i propri progetti sia a livello internazionale ( Cuba , Marocco, Gabòn e Sri Lanka,) che sul territorio grazie alla realizzazione di una serie di iniziative tra le quali si ricorda: la mostra fotografica presso la Biblioteca Comunale di Como in collaborazione con l’Organizzazione Mondiale della Sanità (O.M.S.), la Giornata sulle Mete del Millennio con la partecipazione del coordinatore del la Alleanza Mondiale delle Città per le Mete del Millennio, la presentazione a Como a Villa Olmo dell’esperienza organizzativa delle città della Catalogna per la Cooperazione Internazionale.

I progetti vengono seguiti sin dal loro inizio mediante apposite missioni tecniche che si recano in loco al fine di visionare il lavoro svolto e condividere con le diverse realtà locali e con la popolazione con la quale si coopera la programmazione degli interventi.

Tutti i progetti realizzati ed in corso di realizzazione nei diversi paesi prevedono stage di formazione della durata di 1-3 mesi . Sono coinvolti sia tecnici locali o studenti universitari presso realtà sociali ed economiche del territorio comasco , sia studenti del nostro territorio che partecipano alla realizzazione dei progetti in loco e documentano i risultati realizzati.

Questa metodologia di intervento ha determinato un dinamico intercambio di esperienze e di conoscenze su aspetti tecnici e sociali dello sviluppo umano e di solidarietà nel rispetto delle reciproche culture e stili di vita.

Nessun commento:

Posta un commento